07/11/2016 In questo periodo si susseguono molte feste e iniziative legate a questo prodotto caratterizzato da un sapore fresco e fruttato.
E’ un vino che va bevuto in autunno, preferibilmente entro sei mesi. Si tratta di un rosso leggero, con una gradazione alcolica di circa 11°. Si ottiene da uve non sottoposte a spremitura, i cui acini macerano in una vasca satura di anidride carbonica.
Un abbinamento cibo-vino particolarmente apprezzato è con le castagne, sia bollite che arrostite, altro prodotto tipico della stagione in corso. Altro accostamento consigliato è con un piatto di salumi misti o carni non troppo strutturate.
Per la degustazione si può utilizzare un calice di dimensioni medie che permette la diffusione dei profumi. Va bevuto a una temperatura relativamente bassa, tra i 14°-16° C.
Il vino novello si presenta come un vino giovane di colore rosso rubino con riflessi violacei. Dal punto di vista olfattivo dominano le note fruttate di ciliegie, fragole, lamponi e altri frutti di bosco.
A novembre ti aspettiamo nelle Codere Gaming Hall con tanti eventi legati a questo prodotto.